Si dice che il nemico del tuo nemico è quasi tuo amico e su questa linea di pensiero,alcuni tifosi bianconeri hanno lanciato una petizione online su Charge.org per creare un’unione con i supportesr biancocelesti. Due squadre accomunate per la rivalità verso un nemico comune: la Roma. Due fazioni che quasi mai si sono scontrate, ripetiamo; quasi mai.

Lo stile laziale è stato sempre molto apprezzato in tutta Italia e non solo, da decenni infatti resiste il gemellaggio con Inter e Verona, ma può contare anche quello più blasonato, il Real Madrid e dall’Inghilterra il West Ham. I tifosi della Juventus si sono rivolti al web per volgere un appello ai supporters biancocelesti nel tentativo di unire le due tifoserie.

COSì RECITA LA PETIZIONE BIANCONERA

““La Juventus storicamente non ha un grande numero di gemellaggi. In Italia attualmente la Vecchia Signora, in maniera ufficiale non è gemellata con nessun’altra tifoseria dello stivale. Fuori dall?Italia esistono accordi di gemellaggio con i tifosi organizzati dell’ADO Den Haag e quelli del Legia Varsavia. Ma in Italia, vuoi per il fatto che la Juventus si è sempre trovata a lottare per i primi posti praticamente con tutte le formazioni più importanti d’Italia, vuoi per un sentimento anti Juve che ha raccolto e unito tutto lo stivale che non tifava la Vecchia Signora, oggi non esiste alcun gemellaggio tra la tifoseria bianconera e un’altra italiana. Ad eccezione di una semplice amicizia, stima e rispetto reciproco con i sostenitori dell’Avellino. Negli ultimi anni invece si è venuta a creare una sorta di simbiosi con una tifoseria importante italiana, quella laziale. La simpatia dei tifosi bianconeri verso la Lazio è una storia nata nel recente passato, soprattutto dopo il famoso 5 Maggio 2002 in cui la vittoria dei biancocelesti contro l’Inter, consegnava lo Scudetto nella mani bianconere. Una ricorrenza ancora oggi festeggiata tra il tifo bianconero, tutto questo grazie alla Lazio. Inoltre la rivalità con la Roma, che negli ultimi anni ha lottato con la Juventus per il titolo di Campione d’Italia, ed alcuni attestati di stima dei laziali verso dei giocatori della Juventus (Buffon e Bonucci in primis), hanno rafforzato ancora di più questo sentimento di simpatia verso le aquile biancocelesti. Questa simbiosi venutasi a creare con il tempo non può passare inosservata. E nell’era del calcio violento. Nell’era del calcio dell’odio (verso la Juventus soprattutto). Nell’era del calcio in cui una semplice trasferta bianconera mobilita quasi tutte le forze dell’ordine di una metropoli, ci sentiamo in dovere invece di esaltare una proposta di amicizia. Chiediamo che la tifoseria della Juventus e la tifoseria della Laziopensino in maniera seria e concreta ad un gemellaggio. Sarebbe il primo per la Juventus in Italia con una squadra storicamente importante. Sarebbe un segnale importante per tutto il calcio italiano!”.

La riposta della Curva non si è fatta attendere ed alla trasmissione La Voce della Nord, ha così precisato:

“Avere degli attestati di stima da parte di altre tifoserie fa sempre piacere, ma non c’è nessun geemellaggio in cantire, non c’è nessun fondamento neanche per parlarne…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *